Gestire al meglio il proprio bankroll è uno degli aspetti più importanti in ogni tipo di gioco d’azzardo, anche se a volte non gli viene rivolta la giusta considerazione. Un giocatore con ampio vantaggio alla roulette, o in qualsiasi altro gioco da casinò, rischia di perdere tutto se non presta particolare attenzione alla gestione del proprio bankroll. La roulette si distingue da tutti gli altri giochi d’azzardo, perché essendo un gioco di fortuna, non garantisce vincite continue nel lungo termine e, sotto diversi punti di vista, questo rende l’aspetto finanziario del gioco ancora più importante.
Quando giochi alla roulette, l’obiettivo principale è quello di portarsi a casa dei soldi, oltre al divertimento. Ciononostante, come ogni giocatore di roulette esperto sa, nel lungo termine c’è la possibilità di perdere dei soldi, poiché il vantaggio è quasi sempre del banco. Per questo è importante pianificare le puntate e gestire il proprio bankroll al meglio, così ti troverai in una posizione in cui le perdite non prosciugheranno il tuo conto, mentre ti dai l’opportunità di vincere qualche soldo al gioco d’azzardo. Gestendo bene le tue finanze, potresti addirittura ricavare un po’ di soldi nel breve termine grazie al gioco.
La prima cosa da fare è stabilire la cifra iniziale che si desidera scommettere al tavolo della roulette. Questa cifra dovrà essere l’importo totale che sei disposto a perdere. Una volta stabilito ciò, deposita la cifra sul casinò online che preferisci e dove hai un account con login e password, con lo scopo di utilizzarla esclusivamente per giocare alla roulette. Se sei tentato di provare altri giochi da casinò, ti consigliamo di predisporre un bankroll separato. Ci sono diversi aspetti che incidono sul bankroll iniziale e bisogna tenerne conto sin da subito. Molto dipende da che tipo di giocatore sei (alle prime armi, esperto o high roller), dal proprio modo di giocare, se utilizzi strategie e quando tempo vuoi passare seduto al tavolo virtuale della roulette. Quindi, prima di iscriversi ad un casinò online e trasferire fondi dalla propria carta di credito, e-wallet o carta prepagata, bisogna stabilire una strategia finanziaria ben precisa. Questo è importante per evitare di finire in bancarotta e per non rimanere vittime del gioco compulsivo.
In genere, il sistema più giusto per gestire al meglio i soldi giocando d’azzardo online, è di puntare una cifra pari al 10% del proprio bankroll e, man mano che si vince, aumentare di volta in volta la percentuale, fino ad un massimo del 50%. Quando ci approcciamo al gioco d’azzardo e alla roulette online, dobbiamo impostare degli obiettivi di vincita, ma anche dei limiti di perdita. Le cifre, come abbiamo già accennato, dipendono da diversi fattori, ma organizzando il bankroll iniziale da spendere eviteremo di rimetterci, godendoci al meglio l’esperienza di gioco. Facciamo un esempio pratico. Ci rechiamo in un casinò terrestre con a disposizione 2000 euro e possiamo rimanere due giorni. Un buon modo di gestire questo denaro è di dividerlo in 1000 euro al giorno. Questi mille euro possiamo suddividerli in quattro sessioni di gioco in parti uguali, ovvero 250 euro, da utilizzare in diverse parti della giornata. Dobbiamo considerare ogni sessione di gioco in maniera autonoma, come se non disponessimo del resto dei soldi. Adesso, mettiamo il caso che la prima sessione termini con una perdita di 100 euro. Abbiamo da parte 150 euro che non useremo nella sessione successiva. Iniziamo, quindi, la seconda sessione con 250 euro, chiudendola con 50 euro in positivo che si aggiungono ai 150 della sessione precedente. Procediamo a giocare la terza e la quarta sessione, ognuna con i 250 euro che ci eravamo prefissati. A fine giornata potremmo avere un resoconto dato dalla somma di tutti i residui delle singole sessioni e valutare se si è chiusa positivamente o negativamente. Se anche la giornata si fosse chiusa negativamente, ci accorgeremo che le perdite non saranno state eccessive e che ci hanno permesso di giocare per un’intera giornata, lasciandoci con una buona parte del capitale iniziale. Altre strategie di gioco per evitare di sperperare l’intero bankroll, ci vengono date dai casinò stessi. Molti casinò online, in particolar modo quelli inseriti nella nostra classifica, offrono bonus di benvenuto generosi ai nuovi iscritti, da poter utilizzare alla roulette online. Inoltre, ci sono moltissime promozioni su giochi in particolare, anche sulla roulette, che possono aiutarti ad alzare il tuo bankroll senza mettere mano al portafoglio. In ultimo, potresti provare delle strategie o sistemi sui giochi gratuiti, prima di metterli in atto alla roulette con soldi veri, così sarai in grado di vedere se funzionano davvero, senza mettere a rischio il tuo bankroll.
Un punto da non sottovalutare assolutamente riguarda il momento in cui bisogna lasciare il tavolo da gioco. Dobbiamo essere in grado di prefissarci un limite sotto cui non dobbiamo mai scendere. Perciò, se è una giornata sfortunata e tutte le nostre scommesse non vanno a buon fine, dobbiamo fare la scelta di tutelare il nostro bankroll e abbandonare momentaneamente il tavolo virtuale della roulette. Naturalmente la scelta di quando lasciare il tavolo è solo tua, ma cerca sempre di prefissarti un limite se vuoi evitare di sperperare tutto il tuo bankroll in una sola sessione di gioco. Se perdi più partite di seguito, esci dal gioco, perché non è giornata. Una delle cose più pericolose da fare per un giocatore d’azzardo, è quella di alzare la posta in gioco dopo aver perso. Questo potrebbe farti perdere l’intero importo del tuo bankroll, ma se invece lasci il tavolo per ritornare il giorno dopo a mente lucida, ti sarà più facile restare fedele al piano di gestione del bankroll. Ovviamente nella roulette non ci sono solo probabilità di perdere, ma potrai anche vincere. Gestire le vincite ha la stessa importanza di gestire le perdite. Non affatto difficile perdere tutto in un solo giro di ruota dopo aver vinto diverse sessioni, perciò ti raccomandiamo di prefissarti anche un obiettivo di vincita e non andare oltre. La cifra, ovviamente, la decidi tu, ma noi ti consigliamo di non superare il 30% o il 50% del tuo intero bankroll. Un altro modo di prefissarsi un limite al tavolo da gioco è determinato dal tempo. Decidi un tempo specifico in cui restare seduto al tavolo della roulette e se alla fine della sessione stai vincendo, esci lo stesso dal gioco.